" PER FARSI' CHE GLI OSPITI SI SENTANO COME I RE , UNA SOLA CAMERA MATRIMONIALE C'E' QUI PER TE ! "

Mantova vestita di primavera

Mantova vestita di primavera
Mantova si veste di Primavera

mercoledì 4 aprile 2012

Eventi a Mantova nel mese di Aprile 2012


Cultura, Turismo e Promozione della Città


Scultura del Rigoletto
MostreMostra di Aldo Rota a Palazzo della Ragione - fino al 30 aprile  2012
A Palazzo della Ragione di Mantova una grande mostra antologica dell'artista Aldo Rota
, a cura di Carlo Micheli. "Sensazioni Tattili" è il titolo appositamente pensato per dare il valore espressivo e concreto a questa importante exibition dell'artista. La mostra resterà aperta fino al 30 aprile.
La mostra della Pixar a Palazzo Te  -  fino al 10 giugno  2012
"Pixar - 25 anni di animazione". Questo è il titolo dell'esposizione che sarà nelle Fruttiere di Palazzo Te dal 15 marzo al 10 giugno. Un emozionante percorso che presenta al pubblico l'arte e la creatività dei più grandi artisti dell'animazione mondiale. La mostra è promossa dal Comune di Mantova e dal Museo Civico di Palazzo Te e prodotta dal Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te e 24 Ore Cultura.Mostra su Vincenzo Gonzaga  -  fino al 10 giugno  2012Al Museo Diocesano 'Francesco Gonzaga', fino al 10 giugno 2012, per la prima volta una mostra rivelerà la figura di Vincenzo I Gonzaga, splendido principe delle corti d'Europa che portò il ducato di Mantova a diventare un importante centro d'arte e la cui corte si misurava per sfarzo con quelle dei grandi regni europei e italiani: 80 le opere esposte, tra gioielli, dipinti, armature, incisioni, tessuti, per lo più inediti, delineeranno la figura di Vincenzo I Gonzaga.Mostra alla Madonna della Vittoria   fino al 15 aprile  2012
Presso la Madonna della Vittoria inaugura sabato 17 marzo alle ore 17, la mostra "Sara Nadalini, 50 anni di dipinti e ceramiche", curata da Wherter Gorni e Aurelio Nordera, che illustra il percorso dell'artista con opere di pittura e di ceramica realizzate tra gli anni '50 e il 2001, anno della sua scomparsa. Fino al 15 aprile.
Casa del Rigoletto in Piazza Sordello

Iniziative
Storie di (in) Biblioteca  - 4, 6, 11, 17  aprile  2012La Biblioteca Mediateca comunale "Gino Baratta" (Sezione Bambini - Ludoteca in Corso Garibaldi 88 a Mantova) propone "Storie di (in) Biblioteca", letture, laboratori e animazione per bambini dai 2 ai 10 anni a cura di Simonetta Bitasi e Ranjan Camurri.
Inoltre.....
Segni d'Infanzia - Storie parole e immagini per stuzzicare la fantasia
3° appuntamento fra libro e laboratorio "Senza parole" legge e conduce Cristina Cazzola
Martedì 17 aprile ore 17.00


Concorso fotografico per le scuoleLe avventure di Mauro e Lisi tornano a Mantova e Sabbioneta: la serie di romanzi ambientati nei siti Unesco, ideata da Diletta Nicastro, è importante motore d'ispirazione per questo concorso fotografico-creativo "Detective Camera, uno scatto per Mauro & Lisi a Mantova e Sabbioneta" rivolto alle scuole: scadenza 12 maggio 2012.

Musica
Concerto di Pasqua al Teatro Bibiena -   4  aprile  2012Ritorna mercoledì 4 aprile alle 21 presso il Teatro Bibiena il concerto di Pasqua dell'Associazione musicale Ricercare Ensemble, con l'esecuzione del  Requiem di  W.A. Mozart nella  trascrizione cameristica di Carl Czerny per soli coro e pianoforte a 4 mani, preceduto da "A Little Jazz Mass" di Bob Chilcott, in inusuale ed originale accostamento. 
I Mercoledì del Conservatorio  -   4  aprile  2012Continua la rassegna "I Mercoledì del Conservatorio" presso l'Auditorium "Monteverdi" alle ore 18 ad ingresso gratuito: tali incontri offrono allo studente e all'appassionato di musica un'occasione per approfondire la propria conoscenza della musica attraverso un ciclo di conferenze-concerto.
Mercoledì 4 aprile, ore 18 - Neuroscienza e Musica, Conferenza-concerto di Laura Chittolina
Horus Percussion Ensemble (prof. Loris Stefanuto)
Lorenzo Ducange, pianoforte (prof. Edoardo Maria Strabbioli)
Concerto di Pasqua nella Basilica di Santa Barbara    5  aprile  2012
Giovedì 5 aprile alle ore 18.00 presso la basilica di santa Barbara si terrà il Concerto di Pasqua tenuto dall'Orchestra d'archi del Conservatorio di Mantova "Campiani" con l'esecuzione di musiche di Vivaldi e Haendel, ingresso libero.Mantova Jazz 2012 -    5  aprile  2012Torna a Mantova la musica jazz con numerosi appuntamenti in programma per la 31a edizione di Mantova Jazz: fino ad aprile 2012.
giovedì 5 aprile, ore 20.30 - ARCI Virgilio
Boris Salvodelli
Conferenze / Convegni
Viaggio nella toponomastica mantovana -  10 e 17  aprileTornano gli incontri con il M° Luigi Sguaitzer sulla toponomastica mantovana, previsti 4 appuntamenti tra aprile e maggio, alle ore 17.00 presso la Sala delle Colonne "Peppino Impastato" della Biblioteca Baratta.Convegno "Insegnare canto" -  20 e 21  aprile
Il 21 e 22 aprile 2012 si svolgerà a Mantova presso il Teatro Bibiena, il primo Convegno Internazionale dell'Associazione Insegnanti di Canto Italiana: l'evento riveste particolare importanza, essendo il primo del genere in Italia; sono previsti interventi di relatori provenienti da Istituzioni italiane ed estere su diverse aree tematiche: canto classico e moderno, professionale, amatoriale, terapeutico; aspetti pedagogici, medico-scientifici, problematiche professionali.



Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento è sempre gradito...